Il Progetto
Trips è un’app di geolocalizzazione che ti farà scoprire le bellezze dell’area della montagna spoletina compresa tra Monteluco di Spoleto, Montebibico di Spoleto e Ferentillo nella bassa Valnerina. Dal tuo dispositivo avrai a disposizione informazioni e contenuti che ti faranno vivere al meglio per la tua permanenza e la tua esperienza di visita.. Segui le istruzioni e buon viaggio!
La App è stata realizzata nell’ambito del progetto ““LUCUS Centro di Promozione del Turismo Slow : Cultura Spiritualità e Natura da Spoleto alla scoperta dell’Umbria” finanziato per 666.120 euro dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 Misura 7.5.1.
Il progetto ha inteso rafforzare le potenzialità delle aree rurali della Montagna Spoletina, vincolata come bene paesaggistico-ambientale, comprese quelle ricadenti nelle due aree Natura 2000 in essa individuate (ZSC Monteluco IT52100064 e ZPS Bassa Valnerina IT5220025), nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Con gli interventi scientifico-conservazionistici per preservare il patrimonio naturale-culturale esistente, viene favorito l’utilizzo responsabile delle risorse nella logica dell’integrazione con gli altri settori produttivi. Il progetto ha consentito:
- il recupero e la rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio in abbandono con la realizzazione del Rifugio Natura 2000, La Sosta al Prato e la sosta al Bosco Sacro, migliorandone le prestazioni energetiche e garantendone l’accessibilità-fruibilità “for all”;
- il ripristino degli itinerari storico-tradizionali in degrado, riconnettendoli fra loro e con la rete escursionistica regionale (Cammino Francescano, Ex Ferrovia Spoleto-Norcia, Sentiero degli Ulivi, Ippovia Regionale), organizzandoli in percorsi tematici per la diffusione di scienza e cultura con approcci ludico-ricreativi;
- la realizzazione di una ippovia che riconnette l’ippovia regionale con le vie della Valnerina,
- il potenziamento e l’innovazione dell’informazione turistico-escursionistica con il completamento della segnaletica esistente e lo sviluppo di sistemi IT interattivi on line e off-line, che mettano i percorsi in diretto contatto con le strutture dedicate alla recettività e fruizione (APP, QR code, realtà aumentata, portale turistico istituzionale)
- la promozione della conoscenza del territorio, dell’ambiente, della biodiversità e del paesaggio attraverso la Sosta al Bosco Sacro, il Centro Visite la Vallotta e il Rifugio Natura 2000.
Le azioni attuate puntano allo sviluppo sostenibile locale e incentiveranno la fruizione consapevole e sostenibile attraverso l’educazione ambientale e la pratica di attività sportive ed outdoor. Spoleto ha così sistemato le ultime tessere del puzzle di interventi integrati progressivamente realizzati a partire dal 2005 per creare il Centro di Promozione Permanente del Turismo Slow della Montagna Spoletina, puntando su Wildlife and Wellness Economy e sulla attrazione di ulteriori risorse pubbliche e private, avviando un ciclo virtuoso di automantenimento del sistema attraverso il coinvolgimento spontaneo e attivo degli operatori economici locali. Le risorse impiegate per la realizzazione del progetto attiveranno un fattore moltiplicatore nella promozione della cultura, dello sport e della scienza in ambito sia internazionale che locale, migliorando la visibilità e la contattabilità delle emergenze locali d’importanza comunitaria, percependole come motore dei giovani spoletini nel rinnovare la passione e il senso di appartenenza a un mondo naturale ricco di storia e cultura dal quale sviluppare nuove professionalità di nicchia divenendo esempio per i loro pari.
Il progetto è stato sviluppato in partnernariato con il Comune di Ferentillo